Home > Destination > NORDIC WALKING NELLA PIANA DEL CANSIGLIO – 25 APRILE 2021

NORDIC WALKING NELLA PIANA DEL CANSIGLIO – 25 APRILE 2021

Bella escursione ad anello nella Piana del Cansiglio. Partendo dall’agriturismo Valmenera in località Tambre (BL). GPS: 46°7’45.840” N – 12°25’17.400” E.

Il Cansiglio è un vasto altipiano prealpino situato tra le provincie di Belluno, Treviso e Pordenone. La frazione di Pian Osteria (BL), da dove si prende la strada per raggiungere l’agriturismo Valmenera, si trova in comune di Farra di Alpago (BL) e può essere raggiunta da Belluno per Ponte nelle Alpi, da Vittorio Veneto per il passo di Fadalto e da Pordenone per Sarone di Caneva

Con guida abilitata percorreremo il sentiero A per 4/5 km, lungo i quali attraverseremo una zona frequentata dai cervi, che con un po’ di fortuna potremo incontrare.

Continueremo quindi passando per Font pian d’erba lungo il sentiero B per 7/8 km.

Per ultimo il nostro percorso proseguirà sul sentiero Alpago natura, dove purtroppo sono evidenti le ferite lasciate dalla tempesta “Vaia”, per ritornare alla malga Valmenera.

Pranzo con i piatti tipici locali realizzati con prodotti dell’azienda.

Bella escursione ad anello nella Piana del Cansiglio,  lungo un percorso sali e scendi con tratti panoramici e tratti sotto i maestosi alberi di faggio. Bosco ubicato in una zona particolare unica nel suo genere, che produce un legname molto pregiato, non a caso scelto nel passato dalla Serenissima per la costruzione dei remi e delle navi. Percorso quasi tutto sterrato, asfalto circa 1.5 km.

La verde conca di Valmenera, situata nella parte bellunese del Cansiglio, circondata da ogni parte da montagne offre, nella bella stagione, un breve e facile itinerario escursionistico ad anello, particolarmente consigliato a famiglie con bambini. Il sentiero naturalistico A funge quale raccordo a due diverse strade forestali pressoché pianeggianti da cui è molto facile vedere, soprattutto prima del crepuscolo, daini e cervi. In particolare il periodo autunnale è il momento ideale per ascoltarne il bramito, che segna per i cervi la stagione degli amori. Una curiosità, nell’inverno del 2005, in Valmenera è stata misurata la temperatura minima di -35,4 °C , forse una delle temperature più basse mai registrate in Italia.

Ritrovo in loco: ore 9.15 agriturismo Valmenera

Difficoltà: medio/facile per la lunghezza non per la difficoltà

Lunghezza: 14 km

Dislivello: circa 350 m

Durata: 4 ore

Al termine pranzo tipico tutto incluso presso l’agriturismo Valmenera

Quota di partecipazione: € 55

Noleggio bastoncini (solo per chi conosce già la tecnica del Nordic Walking): € 2

Note: abbigliamento a cipolla, calzature adeguate (possibili brevi tratti scivolosi  per fango).

Prenotazione obbligatoria entro il 6 marzo 2021


INDICAZIONI PER ESCURSIONI NORDIC WALKING TREVISO

Al fine di ridurre i rischi di contagio da Covid-19 e continuare a vivere e condividere le bellezze della natura in sicurezza, ti chiediamo di leggere attentamente le seguenti informazioni che ti spiegano cosa devi avere e come devi comportarti per partecipare alle escursioni.

1. PRENOTAZIONE La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online

2. EQUIPAGGIAMENTO TECNICO OPPORTUNO PER L’ESCURSIONE Ciascun partecipante deve presentarsi all’escursione inderogabilmente munito di:

– abbigliamento e attrezzatura tecnica idonea all’escursione (vestiario adeguato all’uscita e alle condizioni climatiche, scarpe da trekking a suola rigida, zaino, borraccia, giacca antipioggia, occhiali da sole, repellente per insetti, crema solare, fazzoletti di carta, bastoncini da escursione, etc.)

– pranzo al sacco e snack energetici facoltativi liberi auto-organizzati

– acqua secondo necessità, e condizioni climatiche.

– DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI) o n. 2 mascherine

3. COMPORTAMENTO INDICAZIONI DELL’ISTRUTTORE. Il partecipante dovrà attenersi strettamente a tutte le indicazioni che verranno comunicate dalla guida per tutta la durata dell’escursione.

4. CAR SHARING la condivisione di auto per giungere al punto di ritrovo dell’escursione, è autogestita.

5. REGISTRAZIONE PRESENTI L’istruttore chiamerà uno per uno i partecipanti, che muniti di tutti i DPI richiesti dovranno firmare l’autocertificazione con la propria penna.

6. MASCHERINA. La mascherina VA indossata nei momenti di arrivo, accoglienza, briefing, durante le soste e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone anche non appartenenti al proprio gruppo. La mascherina NON VA indossata durante il cammino.

8. DISTANZIAMENTO. È obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di almeno 1 metro con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento.

9. INDUMENTI. Ogni partecipante dovrà essere dotato di un doppio sacchetto di plastica per riporre gli indumenti sudati, che non potranno essere messi ad asciugare all’aria aperta, bensì vanno riposti in una busta e messi nello zaino. È espressamente vietato lo scambio di indumenti per qualunque motivo, sia puliti che usati

 

Per informazioni su questa proposta compila il modulo seguente

Informazioni sul viaggio

  • Agriturismo Valmenera
  • 5 luglio
  • 09:15
  • 4 ore
  • Difficoltà medio/facile