Home > Destination > Italia > TOUR MARCHE dal 23 al 25 giugno 2023

TOUR MARCHE dal 23 al 25 giugno 2023 - 3Giorni

Ritorniamo nelle Marche anche nel 2023. Una regione che ci ha conquistati e che ci attende con un viaggio che ci porterà alla scoperta di Urbino, patrimonio Unesco, città di Raffaello.

Non mancherà un trekking guidato (non impegnativo) nel Conero e a Sirolo per ammirare panorami mozzafiato.

Una poesia di Giacomo Leopardi “All’Ermo Colle” a Recanati e poi …. di nuovo giù nel cuore della terra e delle sue meraviglie alle Grotte di Frasassi e al Tempio del Valadier.

E per finire una vista con pranzo in cantina per degustare i piatti tipici e bere i famosi vini: “Verdicchio dei Castelli di Jesi” e la “Lacrima di Moro d’Alba”.

Giorno1
23 giugno 2023

Partenza ore 6.00 da Follina (con punti di carico convenuti) con Pullman G.T. in direzione Gradara celebre per la sua Roccaforte racchiusa da una doppia cinta di mura che evoca la tragica vicenda d'amore fra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini e resa immortale da Dante nell'inferno. Ingresso e visita della rocca.

Pranzo in ristorannte.

A seguire proseguimento per Pesaro con arrivo verso le ore 16:00. Visita guidata della città: piazza del Popolo con la sua fontana seicentesca, Palazzo Ducale, la chiesa di S. Ubaldo, la Cattedrale del XII secolo, la Casa Natale di Rossini, la Rocca Costanza del XV Secolo.

Trasferimento in Hotel lungo costa per la cena il prenottamneto.

Giorno2
24 giugno 2023

Dopo la prima colazione, partenza per Recanati città per la visita guidata dei Luoghi Leopardini. Sulla centrale piazza Leopardi, dominata dalla duecentesca torre merlata del Borgo, c'è il Palazzo Comunale, che ospita la Pinacoteca Civica; nell'appartata piazzetta del "il Sabato del Villaggio" si trova il settecentesco Palazzo Leopardi ove naque il poeta e, di fronte, la casa di Silvia. Visita guidata Biblioteca + Casa Natale + museo (libero). A seguire trasferimento a Sirolo per il Pranzo in ritorante.

Nel pomeriggio visita libera di Sirolo e, per chi desidera, trekking guidato del Monte Conero (percorso non impegnativo).

Il Passo del Lupo e parte del sentiero delle Due Sorelle rappsentano due dei luoghi più belli e suggestivi del Monte Conero con vista spettacolare sulla Riviera. (durata 3 ore). Brindisi finale al tramonto tutti insieme sulla spiaggia.

Rientro in serata in hotel per la cena e il prenotamento.

Giorno3
25 giugno 2023

Prima colazione, ore 08:00 carico dei bagagli nel Pullman e partenza per le Grotte di Frasassi, questo complesso carsico, che è il più grande d'Europa fu scoperto 25 settembre del 1971 da un gruppo speleologi del CAI di Ancona guidati da Giancarlo Cappanera. All'interno delle grotte si possono ammirare strutture calcaree che si sono formate in 190 milioni di anni e che costituiscono le stalattiti e stalagmiti. Queste composizioni formano delle vere proprie sale e grotte dove i giochi di luce creano un'atmosfera quasi magica. Al termine conclusione della vista con la salita al vicino Tempio del Valadier uno dei più suggestivi santuari delle Marche immerso nel ventre roccioso della Gola della Rossa e di Frasassi. Un santuario ottagonale in stile neoclassico fatto costruire da Papa Leone XII su disegno del famoso architetto Giuseppe Valadier.

A seguire trasferimento a Jesi per il pranzo in agriturismo-cantina con tipicità marchigiane e visita e degustazione in cantina nota per la produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi, del Lacrima di Morro D’Alba. Si dice che il nome "Lacrima" derivi dal fatto che alcuni acini, quando raggiungono la piena maturazione, si rompono e, di conseguenza, "lacrimano". Tempo permettendo passeggiata al centro storico Jesi famoso per le sue Mura, Piazza Federico II, Palazzo Ricci, Palazzo della Signoria, Piazza della Repubblica e il Teatro Pergolesi. Al termine rientro a casa con orario previsto di arrivo verso le 23:00.

Per informazioni su questa proposta compila il modulo seguente

Prezzo a partire da EUR€460persone
460
Totale460 EUR